unScientific Board

Partner

« Conversazioni: Politica e Web (da Dean alle Primarie e tutto quello che c’è nel mezzo) | Principale | Contatti »

ottobre 12, 2007

Commenti

stefano bonilli

Caro Giuseppe, ho cercato di entrare là dove si dice che c'è un sito e non ci sono riuscito. Nell'ultimo periodo non sono neppure riuscito a entrare nel tuo blog e allora ti chiedo: non dovresti essere, tu che ti occupi di comunicazione, il primo comunicatore di te stesso? Come mai spesso negli ultimi mesi il tuo sito non rispondeva?
Da lettore interessato

stefano bonilli

Federico Bo

L'iniziativa è interessante e ricca di potenzialità.

Una perplessità riguarda la scelta di Second Life: troppi sono, ad oggi, i limiti tecnici di quel mondo virtuale. Tra dieci anni l'intero Web avrà abbandonato la sua natura originale di medium (iper)testuale e piatto (flatlandia post litteram) per diventare spazio audiovisivo 2D e mezzo ma per adesso...

Una speranza: dare spazio agli aspetti tecnico/scientifici della Rete, oltre che comunicativi, sociologici ed in generale "umanistici".
Non dare per scontato tutto ciò che ha permesso alla cultura di trasferirsi anche nel dominio digitale.

In bocca al lupo!

ps il ragionamento di stefano bonilli è anche il mio.

catepol

ehi voglio partecipare :-)

pietro

messa giù così è molto stimolante: ora ovviamente mi teleporto, così avrò qualcosa di più articolato da dire nel prossimo commento... :-)

g.g.

@stefano: be', per circa sei settimane il sito non è stato visibile perchè ho cambiato server. Oggi ogni tanto va giù e non è visibile perchè c'è un piccolo processo (nel Filter probabilmente) che fa bloccare un servizio. Dato che è il mio hobby, mi ci dedico da solo e faccio un punto di principio capire il problema. Ma nel tempo libero :)

@Federico: non so se l'abbiamo raccontata bene, unAcademy, ma è uno spazio aperto. Quindi per definizione gli spazi tecnico-scientifici sono legati alle persone che hanno voglia di presidiarli :)
Quanto a Second Life, i limiti che ha sono gli stessi del web del '96, che raccontava molto di sè ma mostrava poco :)

@catepol, se vuoi partecipare fai una proposta e mandala alla mail dell'unAcademy.

@Pietro: :D

Clarina Korobase
Sonia

Per quanto il progetto possa apparire alquanto confuso è davvero un’idea all’avanguardia, un indizio di come potrebbe funzionare il web tra qualche anno.

http://partecipativo.info/2008/07/17/accademia-non-convenzionale-della-cultura-digitale/

I commenti per questa nota sono chiusi.

unAcademy